Passa ai contenuti principali

Ascoltaci su:

Puntata 54: 3 podcast per genitori e figli alle prese con la tecnologia

E rieccomi pronto con un’altra puntata di “Ascoltare Podcast” anche in tempi di quarantena 😅🙄😷 Questa volta ho pensato di farti conoscere 3 podcast che secondo me potrebbero esserti utile se sei un genitore (ma non solo) alle prese con la tecnologia, tema di pressante attualità in questi giorni in Italia, soprattutto se devi avere anche a che fare con adolescenti che ne fanno uso smodato. 




Ti invito quindi ad ascoltare la puntata e farmi sapere la tua opinione a riguardo scrivendomi su Telegram (iscrivendoti al mio canale https://t.me/ascoltarepodcast dove trovi il mio contatto) o inviandomi una email a: ascoltarepodcast@gmail.com


Ti ringrazio e ti auguro un buon ascolto



"Ascoltarepodcast" sulle varie applicazioni (Itunes, GooglePodcast, etc.): https://gopod.me/ascoltarepodcast

Note dell'episodio:

✳️ Titolo del podcast: Genitorialità e tecnologia 

😀 Autore/Autori: Gianluigi Bonanomi, giornalista pubblicista da svariati anni e professionista dal 2006. Ha sempre scritto di tecnologia su varie riviste (principalmente per Computer Idea), nonché diversi libri per vari editori (dirige la collana “Fai da tech“).  La sua seconda grande passione è la formazione. Tiene speech e corsi sulla comunicazione digitale da svariati anni anche per giornalisti, con crediti formativi. 

⏳ Durata delle puntate: le puntate variano in media dai 5 minuti ai 25 minuti, alcune toccano l’ora e mezza 

💹 In attività/ puntate: nel momento in cui registro su Itunes/Apple podcast trovi 97 puntate dal 2018 

🔍 Di cosa tratta il podcast: Genitorialità e tecnologia è il primo podcast italiano che si occupa di uso consapevole della tecnologia in famiglia. Ideato e realizzato da un ex giornalista informatico e formatore sui temi della tecnologia. Lo show presenta il contributo, sotto forma di intervista, di diversi esperti del settore del digital. 
Le puntate spaziano su più temi, dai suggerimenti per contrastare il cyberbullismo alla dipendenza dalla tecnologia, dagli account finti su Instagram ai nonni alle prese con la tecnologia. Molto interessanti le puntate sui DIGITAL JOBS in cui alcuni esperti presentano le loro professioni nell’abito digital, partendo dai più classici programmatori/webaster per spaziare fino al “ludo-strategist” e l’investigatore informatico.  
📻 Sound design e tecnica: Il podcast purtroppo è abbastanza carente dal punto di vista del sound design, le registrazioni vocali soffrono tantissimo della qualità dei mezzi di registrazione usati dal conduttore del podcaste dell’editing poco curato con livelli di volume che balzano di continuo da troppo alti (tipo la sigla) a troppo bassi (tipo la voce del conduttore che a volte assomiglia ad una telefonata fatta dall’altro capo del pianeta). Peccato davvero per questa nota dolente di un prodotto di grande valore divulgativo.  
👏 Cosa mi è piaciuto dello show: sicuramente la professionalità e i contenuti di valore che Gianluigi condivide assieme ai suoi numerosi ospiti, rivolgendosi in particolar modo ai genitori a digiuno di questi argomenti, in particolar modo nelle puntate di DIGITAL JOB per far conoscere le professioni del digitale di oggi e di domani, molto utile sia ai genitori, sia ai figli.  
  
👍 A chi lo consiglio: a tutti, genitori e non, che vogliono capire di più il mondo del digital in generale e delle problematiche dei giovani e dei loro figli in particolare  
  
-------------------------- 
  
✳️ Titolo del podcast: Essere Genitori nell’Era Digitale 

😀 Autore/Autori: Ivan Ferrero, Educatore dal 2000, Psicologo dal 2003 e Psicoterapeuta dal 2009. Informatico mancato, la mente umana ha sempre esercitato un certo fascino su di lui per cui la Facoltà di Psicologia è stata il suo naturale approdo.  La passione per la psiche umana lo ha portato ad iniziare a lavorare con i ragazzi sin dagli anni dell’Università presso Scuole e Servizi Sociali.  Dopo la Laurea in Psicologia, conseguita a Torino nel 2003, ha fatto esperienza presso Comunità di vario tipo con lo scopo di conoscere quella parte di Vita che nessuno ti racconta, ossia quella dei cosiddetti “invisibili”.  Attualmente opera nelle Scuole di Milano, con i Servizi Sociali e le Cooperative Sociali della zona. Da qualche anno si occupa di Adoelscenti e Nuove Tecnologie, portando avanti Progetti di Educazione Digitale.  
⏳ Durata delle puntate: le puntate variano in media dai 2 ai 10 minuti, alcune arrivano all’ora e 40  
💹 In attività/ puntate: in questo momento su Itunes/Apple Podcast trovi 40 puntate dal 2018  
🔍 Di cosa tratta il podcast: Ivan ti aiuta a conoscere e capire il Nuovo Mondo Digitale per comprendere i nostri figli bambini e adolescenti. Tratta temi quali cyberbullismo, dipendenza da Internet, Hikikomori, ma anche Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, e i progressi della robotica e i social e sex robots Ti dà anche suggerimenti su come migliorare la relazione con i tuoi figli e che cosa devi modificare nel tuo modo di essere genitore, per aiutare i tuoi ragazzi a vivere nel Mondo che li aspetta. 

📻 Sound design e tecnica: Il podcast non ha una sigla  un sottofondo sonoro. L’audio è in generale buono anche se alcune puntate tratte dalle sue conferenze non è proprio ottimo.  

👏 Cosa mi è piaciuto dello show: sicuramente la confidenza che ha Ivan col tema del digitale declinato nel mondo della psicologia degli adolescenti e dei giovani in generale, che con i suoi suggerimenti aiuta in molti modi chi è più avanti con gli anni a rapportarsi con chi vive nel mono tecnologico da quando è nato o quasi.  
👍 A chi lo consiglio: a tutti i genitori in generale e a quelli che hanno problematiche particolari con i loro figli nell’ambito del digitale  
----------------- 

✳️ Titolo del podcastScuola di Digitale  
😀 Autore/Autori: Elena Cilento è la conduttrice radiofonica che conduce il programma assieme a Fabrizio Rena che è docente di informatica.    
⏳ Durata delle puntate: le puntate durano all'incirca 14 minuti  
💹 In attività/puntate: in questo momento su Itunes/Apple Podcast trovi 7 puntate dal novembre al dicembre 2019  
🔍 Di cosa tratta il podcast"Scuola di digitale: il podcast" è la versione online del programma trasmesso su Radio Orizzonti che vuole educare gli italiani all'uso delle tecnologie digitali attraverso delle brevi pillole.  
Lo scopo è quello di conoscere le potenzialità e i pericoli della vita online. Si rivolge particolarmente a quelli che si considerano "analfabeti digitali" o a chi necessita una rapida introduzione a qualche tema in ambito tecnologico e digitale  
📻 Sound design e tecnica: Il podcast ha una sigla dal taglio radiofonico, per il resto è una normale chiacchierata tra i due conduttori senza tappeti sonori o simili  
👏 Cosa mi è piaciuto dello show: i due conduttori sono molto alla mano e il dialogo che si crea è quasi tra due amici, uno dei quali dà dei buoni consigli su come muoversi nell’ambito del digital. Peccato per le poche puntate pubblicate, secondo me aveva davvero un gran potenziale   
👍 A chi lo consiglio: per chi è a digiuno totale di informatica e di argomenti digitali di base 

Il "Free Friendly Sponsor" di "Ascoltare Podcast":
www.podcastmania.xyz


Per contattarmi, puoi scrivermi su: Canale Telegram: https://t.me/ascoltarepodcast Email: ascoltarepodcast@gmail.com 

Musiche utilizzate nella puntata (Music from) 
https://filmmusic.io - "Club Seamus" by Kevin MacLeod (https://incompetech.com) License: CC BY(http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) e "Derp Nugget" by Kevin MacLeod (https://incompetech.com) License: CC BY (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Musiche utilizzate nella puntata Backchannel (Music from) https://freesound.org/people/afleetingspeck/sounds/432683/ This work is licensed under the Creative Commons 0 License 

Commenti

Post popolari in questo blog

Puntata 15: Imparare l'inglese con i podcast

Pian piano sto riprendendo il cammino sulla stada di... Ascoltare Podcast.

In questa puntata ti parlo di due podcast dove poter imparare l’inglese o comunque migliorarne la comprensione nonchè a parlarlo più correttamente, ossia ESL Podcast del dottor Jeff McQuillan e della dott.ssa Lucy Tse del Center for Educational Development di Los Angeles e quello (o per meglio dire, quelli) di John Peter Sloan.



Note dell'episodio:
Le puntate di Psinel sull’apprendimento ed il talento 
https://www.psicologianeurolinguistica.net/2013/02/crescita-personale-esiste-il-talento.html

https://www.psicologianeurolinguistica.net/2013/10/20-ore-apprendere-abilita-crescita-personale.html

Il podcast di English As A Second Language
https://www.eslpod.com/

Il podcast di John Peter Sloan 
https://www.instantenglish.it/instant-english-podcast.html

"Ascoltarepodcast" su Spotify:

https://open.spotify.com/show/3R0jF4vx7ZeouQaMZh6UP2
"Ascoltarepodcast" sulle varie applicazioni (Itunes, GooglePodcast, …

Puntata 48: Imparare l'italiano con 3 podcast che ti aiutano a farlo

E rieccomi qua con una nuova puntata di “Ascoltare Podcast”! 😊 In questo episodio condivido con te 3 podcast focalizzati sull’insegnare con varie modalità la lingua italiana a chi non la conosce.







Quindi, se tu che mi segui non conosci bene l’italiano oppure vuoi sentire come la penso su questo modo di imparare o insegnare una competenza linguistica utilizzando un podcast, ti invito ad ascoltare la puntata e farmi sapere la tua opinione a riguardo scrivendomi su Telegram (iscrivendoti al mio canale t.me/ascoltarepodcast dove trovi il mio contatto) o inviandomi una email a: ascoltarepodcast@gmail.com Ti ringrazio e ti auguro un buon ascolto. "Ascoltarepodcast" su Spotify: https://open.spotify.com/show/3R0jF4vx7ZeouQaMZh6UP2

"Ascoltarepodcast" sulle varie applicazioni (Itunes, GooglePodcast, etc.): https://gopod.me/ascoltarepodcast
Note dell'episodio:
✳️ Titolo del podcast: Italiano Automatico

😀 Autore/Autori: Alberto, nato a Brescia, Alberto ha iniziato il suo per…

Puntata 5: Fare e ascoltare un podcast da vero Digitaliano

In questo episodio andiamo a valutare che impatto può avere la tecnologia nel diventare un produttore di podcast e cosa significa vivere a contatto del mondo digital guidati dai 5 protagonisti di una delle trasmissioni più longeve che trattano questo argomento: Digitalia.





Note dell'episodio
Podcast e siti citati:
Puzzle il podcast che non ti aspetti https://www.spreaker.com/show/puzzle-il-podcast-che-non-ti-aspetti
Elettricista Felice https://www.spreaker.com/show/elettricista-felice
Lavoro Meglio https://www.spreaker.com/show/lavoro-meglio
Mercurio https://www.spreaker.com/show/mercurio
Podcast italiani https://podcastitaliani.info/

Puntate online: